Nel tardo pomeriggio di sabato ignoti hanno divelto il finestrone di un’aula e dato fuoco ad un armadietto contenente libri e lavori dei ragazzi, tutto ciò sebbene la Scuola Pavoncelli sia a pochi passi dal Comando della Polizia Locale. A darne notizia sulla sua pagina Facebook il dirigente Vito Panebianco.
Il fuoco si è propagato distruggendo registri, lavagna e parte dei banchi e sedie, danneggiando infine anche l’impianto elettrico. Nessun problema strutturale per l’edificio, che è stato tuttavia invaso dal fumo.
Lo sfogo del dirigente prosegue sulla pagina social: “Ancora una volta la nostra Scuola diventa oggetto delle frustrazioni e valvola di sfogo di soggetti deviati che credono di non dover pagare mai per le conseguenze delle proprie inconsiderate azioni. E’un fatto gravissimo. Hanno sfregiato una scuola, un bene primario di tutti” ed ancora” la Scuola Media Pavoncelli, come tutte le scuole di Cerignola, è un simbolo di impegno e cuore per i ragazzi, e non sarà certo questo episodio ad abbattere la costanza e la professionalità mia e dell’intero corpo docenti e l’impegno educativo di tutti gli alunni .. Spero ardentemente di non essere lasciati soli, come ormai abitualmente accade, e chi ha la competenza e i mezzi per assicurare la sicurezza della scuola agisca con immediatezza”.