Questa sera alle ore 18.30, la tappa finale del progetto di alternanza Scuola/Lavoro realizzato dall’ITET “Dante Alighieri” di Cerignola.
Sarà presentato dal Dirigente Salvatore Mininno e da Domenico Carbone, presidente del Club Unesco di Cerignola, il reportage, o, meglio, il diario di bordo della IV e V classe della sezione Turismo nel triennio 2015/18.
Hanno partecipato attivamente al percorso formativo di alternanza : gli studenti ; gli enti come il Consorzio di Bonifica della Capitanata, il Mibact di Andria con la sede di Castelmonte e di Canosa con il Museo Sinisi e con il Parco Archeologico di S. Leucio, il Comune con il Movimento dei Cittadini di Ordona ; le associazioni APS di Ascoli Satriano, di Lega Ambiente di Margherita di Savoia, di Casa Ramsar e dell’ArcheoClub di Trinitapoli ; gli stabilimenti produttivi di “Le Cantine de La Manna” di Borgo Libertà, delle Aziende S.Stefano e di Torre Quarto di Cerignola, della fattoria AgriNatura di G.Ceci ; l’Agenzia turistica Protos Travel Gestione Acavè snc di Cerignola e i Club per l’Unesco di Canosa e di Andria.
L’opuscolo, intitolato Alternanza in Tour, è nella sua agilità un prezioso vademecum del turismo di prossimità, che vede Cerignola al centro di un disegno circolare a spirale raggiungere località circostanti con ognuna delle quali ricorre, rispettivamente, legame di ordine storico, geografico, religioso, produttivo o paesaggistico. Testimone d’eccellenza della manifestazione sarà l’arch. Mauro Iacoviello, Direttore del Parco Fluviale dell’Ofanto.