Il Museo di Torre Alemanna torna a farsi conoscere, ad avvicinarsi alle comunità, a rievocare il suo passato.
Quella di Torre Alemanna, infatti, è una storia che parte da lontano, tra il XIII ed il XIV secolo, che attraversa diversi periodi storici, che vede scorrere gli eventi che hanno segnato il mondo.
Fino a quando, dopo un lungo periodo di incuria ed abbandono, nel 1987 il Comune di Cerignola intraprende una stagione di interventi e di restauro che si concludono nel 2008.
Per questo, il 23 e 24 marzo 2019 Torre Alemanna apre le porte in occasione delle Giornate FAI di Primavera, l’iniziativa promossa dal Fondo Ambiente Italiano per sostenere i beni culturali del nostro Paese con l’obiettivo di far conoscere e visitare luoghi chiusi o perlopiù sconosciuti.
Nel fine settimana dedicato alle Giornate FAI di Primavera, quindi, anche il Polo Museale di Torre Alemanna, a Borgo Libertà (Cerignola) diffonderà la storia che custodisce e permetterà ai cittadini di esplorare l’insediamento fortificato dall’Ordine dei Cavalieri Teutonici.
La Delegazione FAI – Foggia – d’intesa con la società cooperativa Frequenze ente gestore della struttura, ed il Comune di Cerignola – ha organizzato due giornate con aperture gratuite per tutti i visitatori:
Sabato 23 marzo, dalle 17.00 alle 20.00*; domenica 24 marzo dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00*
(* ultimo ingresso alle 19.00).
Quella di Torre Alemanna è una storia da conoscere, da esplorare, da condividere.
La Torre costituisce, con il Palazzo dell’Abate ed i corpi perimetrali un tempo destinati a residenza e stalle, il nucleo centrale dell’intero complesso.
Ed è qui che è sorto il Museo di Torre Alemanna, un polo culturale capace di rievocare storia e leggende e di diffondere la conoscenza del territorio.