Nel decimo anniversario della scomparsa di mons. Leonardo Cautillo– che del Museo Diocesano fu il primo Direttore – la Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano e il Comune di Ascoli Satriano ne ricorderanno la testimonianza sacerdotale e l’impegno culturale con una serie di iniziative che, per due giorni, nel rispetto delle norme previste per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, catturerà l’attenzione di fedeli, studiosi e appassionati.
Appuntamento sabato, 25 luglio 2020, alle ore 20, nell’Auditorium del Polo Museale (via Santa Maria del Popolo, 68 – Ascoli Satriano)dove, dopo i saluti del Sindaco, avv. Vincenzo Sarcone, e dell’attuale direttore del Museo Diocesano, don Ignazio Pedone, lo scoprimento di una lapide in bronzo in ricordo di mons. Cautillo anticiperàla presentazione,a cura delvescovo Luigi Renna, della“Via pulchritudinis”.
Gli spazi museali presentano“Un percorso di catechesi tra arte, fede e devozione”, come ricorda uno dei pannelli introduttivi al Museo, tra le cui stanze è possibile ammirare non soltanto documenti e mappe, statue e quadri, mezzi busti e sculture legate alla storia diocesana, ma anche una brillante collezione di argenti e una ricca raccolta di manufatti liturgici, espressione dell’attenzione episcopale, sacerdotale e laicale per la celebrazione dei divini misteri. Percorrere i corridoi museali significa lasciarsi guidare da un interessante itinerario che, illuminato dalla bellezza delle diverse espressioni artistiche, rivela e contribuisce ad una autentica formazione catechetica.
Tra le numerose particolarità dei prossimi giorni– e fino al 10 agosto – anche la“Madonna con Bambino”, più nota come “Madonna del Cardellino”, dipinto su tavola risalente agli inizi del XVI secolo che, al termine dell’esposizione,sarà ricollocata nella chiesa d’origine a Rocchetta Sant’Antonio.
Domenica, 26 luglio 2020, alle ore 19, il vescovo Renna presiederà la celebrazione eucaristica nella Concattedrale di Ascoli Satriano in suffragio di mons. Cautillo. Al termine è prevista la presentazione del volume “Mons. Leonardo Cautillo, una fiamma che arde ancora”, a firma di Potito Cautillo. Le conclusioni saranno affidate all’avv. Vincenzo Sarcone, sindaco della illustre cittadina.