In occasione della VII Giornata Mondiale contro la tratta di esseri umani, lunedì, 8 febbraio 2021, è stato Sua Ecc. Mons. Luigi Renna, vescovo della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, a presiedere la celebrazione eucaristica nel Centro Pastorale “Santa Giuseppina Bakhita”, in località Tre Titoli, per la memoria liturgica della santa. Alla messa, animata da alcuni volontari dell’Unità Pastorale “San Francesco da Paola” di Carapelle, hanno preso parte i fratelli immigrati che vivono nelle campagne di Tre Titoli, i volontari che quotidianamente operano nella zona, l’equipe dell’Ufficio Migrantes e i membri della Caritas diocesana, nonché gli operatori del Progetto Presidio, del Servizio Civile e i componenti l’Associazione “San Giuseppe” Onlus.
Nell’omelia, il Vescovo ha evidenziato il dramma di tante persone vulnerabili e invisibili, come i rifugiati e gli sfollati, evidenziano i soprusi e lo sfruttamento sofferto dai migranti. Per tale ragione, si rivela fondamentale riaffermare la necessità di garantire diritti come la salute, l’istruzione, la casa e il lavoro, la libertà e la dignità alle persone spesso ridotte in schiavitù, senza dimenticare il dovere di denunciare sia le organizzazioni criminali sia quanti abusano della povertà e della vulnerabilità dei più deboli.
Sulla scia della Giornata Mondiale contro la tratta, nel rispetto delle norme per il contenimento della pandemia da Covid-19, la Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, attraverso la Caritas diocesana, la Fondazione Migrantes-Ufficio Diocesano per la Pastorale dei Migranti, l’Associazione di Volontariato “San Giuseppe” Onlus, ha organizzato un incontro di formazione che si terrà il 5 marzo 2021, alle ore 17, nel Salone “Giovanni Paolo II” della Curia Vescovile: interverrà suor Filomena Rispoli delle Figlie della Carità Canossiane della comunità di Foggia per diffondere e approfondire la figura di santa Giuseppina Bakhita.
Con i volontari della Caritas e dell’Ufficio Migrantes, siamo invitati a partecipare.