Prosegue, senza sosta, la formazione targata Cia Agricoltori Italiani Capitanata. Dopo l’ottimo riscontro registrato al termine del corso necessario per il rinnovo dei patentini fitosanitari organizzato in collaborazione con Smile Puglia, la sezione di Torremaggiore sta promuovendo un nuovo ciclo di incontri.
Il corretto utilizzo degli agro-farmaci è garanzia di sicurezza per i prodotti alimentari. Soprattutto per questo è stato introdotto l’obbligo di acquisire il cosiddetto «patentino fitosanitario» (D.P.R. 290/01) che si ottiene frequentando un corso di formazione specifico della durata di 20 ore, mentre per il relativo rinnovo ne occorrono 12 ore.
«Abbiamo avuto molte adesioni – fa sapere Michele Ferrandino, presidente provinciale di Cia Capitanata – da parte delle aziende agricole di Torremaggiore, San Severo, Foggia e Manfredonia. Per rispettare le norme attualmente in vigore, le lezioni si sono tenute in modalità Fad (Formazione a distanza), con i corsisti che hanno seguito e interagito online sulla piattaforma digitale».
«È senza dubbio un buon segnale vedere tanta partecipazione. Questo vuol dire che le imprese agricole desiderano puntare sull’innovazione e sulla digitalizzazione – ha dichiarato Nicola Cantatore, direttore provinciale Cia Capitanata – Occorre però rafforzare l’infrastruttura digitale dei territori, attraverso la fibra e la banda larga, in modo che siano superate le attuali difficoltà soprattutto nei territori interni e nelle zone montane».
Per Cia Agricoltori Italiani della Puglia e, dunque, per tutte le sue declinazioni territoriali nelle diverse province, la formazione e l’innovazione sono due degli assi portanti del comparto primario.