Nel corso della conferenza stampa di questa mattina Francesco Bonito, già magistrato della Corte Suprema di Cassazione e già deputato della Repubblica Italiana, ha presentato ai giornalisti la sua candidatura a sindaco di Cerignola sostenuto, in questa prima fase, dalla coalizione progressista e di centrosinistra composta da Articolo 1, Italia in Comune, Partito Democratico, Giovani Democratici e Senso Civico.
“Sono onorato e lusingato dagli attestati di stima e dalle richieste di candidatura pervenuti nelle scorse settimane. Accettare la candidatura a sindaco della nostra città è un atto dovuto e voluto, nei confronti di quelle forze politiche dei partiti, dei movimenti e delle associazioni che hanno trovato sintesi sul mio nome. Ed è un atto dovuto e voluto soprattutto nei confronti di quei tanti cittadini, studenti, lavoratori, agricoltori, commercianti, imprenditori e professionisti che credono in un progetto nuovo ed in un riscatto forte della nostra comunità”, fa sapere Francesco Bonito.
“Ancora una volta – continua Bonito – Cerignola si dimostra uno straordinario laboratorio di innovazione politica dell’area progressista, dove convergono in un progetto comune forze partitiche della tradizione del centrosinistra come PD, GD e Art.1, insieme alle esperienze civiche più autentiche come Senso Civico e Italia in Comune. Con il Movimento 5 Stelle, invece, è ancora in corso una interlocuzione programmatica che, spero, abbia esito positivo. Rivolgo, sin da ora, un appello a tutte le forze sane della politica cittadina affinché, in questo momento storico in cui è necessario pensare ad un vero e proprio governo di salute pubblica, altre rappresentanze di centro e di estrazione popolare si uniscano a noi nel progetto di risanamento democratico e legalitario della città”.
“Una rappresentanza politica che sta insieme su temi e valori imprescindibili: un taglio netto e una visione alternativa rispetto alla pagina orribile dello scioglimento per mafia e dei loro rappresentanti, la legalità, il contrasto senza se e senza ma alle mafie ed alle loro propaggini municipali, la trasparenza e la sicurezza urbana come prassi dell’Amministrazione, ambiente –salute – lotta alle disuguaglianze come temi grandi del governo locale, una gestione del ciclo dei rifiuti da migliorare e sempre più orientata ad un impatto ambientale zero, che coniughi un abbassamento delle tariffe con una differenziata meglio organizzata e meglio gestita, con un’impiantistica – come quella già realizzata – che torni nelle disponibilità della casa comunale. E ancora collaborazione ed interlocuzione continua con le scuole, politiche sociali e contrasto alle povertà, commercio e agricoltura, sport democratico ed uso degli spazi pubblici con regolamenti certi, standardizzati e meritocratici. Miglioramento dell’amministrazione comunale e efficienza degli uffici. Viabilità cittadina, decoro e rigenerazione urbana a partire dalle periferie”, ha concluso il candidato sindaco dei progressisti.
Francesco Bonito – fanno sapere le forze politiche – è la persona giusta a guidare il riscatto della nostra città. La sua esperienza, la sua autorevolezza e la sua competenza, rappresentano senza ombra di dubbio la migliore espressione possibile di una Cerignola che deve rialzarsi. Nel momento peggiore della storia della nostra città le forze politiche più sane rispondono candidando l’uomo migliore espressione della nostra comunità.
Le diverse liste che sosterranno Francesco in questa competizione elettorale saranno liste pulite, di donne e di uomini, di giovani e di persone con esperienza, di professionisti e lavoratori al servizio di una idea di città nuova. Un progetto largo e partecipato in cui ogni cerignolano può tornare a sentirsi protagonista.
Francesco Bonito e le forze che lo sostengono presenteranno la propria candidatura alla città giovedì 1 luglio 2021, alle ore 20.30, dinanzi la Villa Comunale.