Con il termine dello stato di emergenza anche Cerignola dice addio al COC (Centro Operativo Comunale) per la gestione delle emergenze.
Sui social è lo stesso sindaco Bonito a darne notizia:
“Da oggi in Italia termina lo stato d’emergenza. Oggi ho firmato un’ordinanza che prevede la cessazione delle attività del Centro Operativo Comunale di Cerignola che ha eccezionalmente gestito la fase pandemica.
Significa che il virus è scomparso? No, niente affatto. Significa che entriamo in una nuova fase, dove il senso di responsabilità di ciascuno deve prevalere ovunque per affrontare al meglio questa nuova parentesi.
Ho avuto modo di dirlo a gennaio scorso, quando il numero dei contagi da variante Omicron sembrava essere fuori controllo in tutta Italia e qui a Cerignola abbiamo deciso di lasciare aperte le scuole nonostante le critiche delle opposizioni, che ci hanno perfino accusato dell’aumento del numero dei positivi: con il virus bisogna convivere e bisogna trovare strumenti alternativi al lockdown totale che in tanti auspicavano anche con la variante Omicron, che per quanto altamente contagiosa si è rivelata infinitamente e fortunatamente meno letale.
Il Covid forse ci tormenterà ancora per anni, ma dobbiamo continuare a vivere, ovviamente in sicurezza. Restano fermi tutti gli inviti a guardare con fiducia ed attenzione al futuro rispettando le indicazioni protocollari per contenere al massimo il contagio.
Pertanto ringrazio il Centro Operativo Comunale, che in due anni ha lavorato per attutire i disguidi di un virus di cui non sapevamo nulla e che faceva tanta paura”.