Dal 1° aprile, cessata l’emergenza sanitaria, sono entrate in vigore nuove regole per la gestione del Covid a scuola che privilegiano le attività in presenza.
Regole generali
- Obbligo di mascherina (chirurgica o di protezione superiore), fatta eccezione per chi ha meno di sei anni o ha patologie non compatibili con l’uso continuativo
- Distanza interpersonale di almeno un metro
- Divieto di accesso a scuola per chi abbia sintomi o sia positivo.
Positività
In caso di positività, resta in vigore l’isolamento. L’alunno positivo che ne faccia richiesta può svolgere la didattica digitale integrata (DDI). Si torna in classe presentando l’attestazione di esito negativo al test molecolare o antigenico rapido effettuato in una struttura della Rete regionale per i test SARS-CoV-2.
Contatto stretto
A seguito del contatto con un caso positivo non è più necessaria la quarantena ma l’autosorveglianza. Le attività proseguono dunque sempre in presenza. Se i positivi in classe sono almeno quattro c’è obbligo di indossare la mascherina FFP2 per dieci giorni. Chiunque manifesti sintomi, deve rivolgersi al medico o pediatra e sottoporsi al test.
Gite
Torna la possibilità di svolgere uscite didattiche e viaggi d’istruzione e partecipare a manifestazioni sportive.
Obbligo vaccinale
Resta in vigore fino al 15 giugno 2022 l’obbligo di vaccinazione per il personale scolastico. In mancanza di vaccino, il personale verrà adibito a mansioni che non prevedono il contatto con gli alunni.