Ai nastri di partenza la campagna del Mid “Spiagge per tutti”. Nell’ambito e riconoscimento dei diritti sociali e civili a favore delle persone con disabilità e della promozione della più ampia politica sociale, il Coordinamento Puglia del Mid, Movimento Italiano Disabili intende sensibilizzare i cittadini sulle problematiche delle persone con disabilità relativamente all’accessibilità balneare delle spiagge della Puglia.
La nostra campagna in difesa del Diritto delle persone con disabilità per l’accessibilità balneare delle spiagge va a ricollegarsi alla norme in vigore finalizzate a favorire l’accesso delle persone con disabilità alle aree demaniali destinate alla balneazione. I
nfatti secondo la legge le aree demaniali dovrebbero essere ben attrezzate di strutture amovibili realizzate in legno o altro materiale eco-compatibile, di docce esterne con maniglioni e supporti, di lettini prendisole rialzati, pavimentazione tattile per il raggiungimento della battigia della predisposizione di passerelle, camminamenti per l’accesso in acqua, della predisposizione di adeguata segnaletica e infine delle indicazioni per le persone con disabilità sensoriale e intellettivo relazionale.
“Riteniamo importante – conclude Raffaele Bentivoglio -, responsabile nazionale welfare del Mid -, sensibilizzare quindi i cittadini, le associazioni e le istituzioni, affinché siano effettuati i necessari avvisi e gli opportuni controlli allo scopo di garantire per la stagione estiva 2022 a tutte le persone con disabilità l’accesso a spiagge e servizi”.