A Cerignola interamente ristrutturato il luogo di culto dei Testimoni di Geova

Si sono da poco conclusi i lavori di ristrutturazione delle due Sale del Regno dei Testimoni di Geova del Comune di Cerignola.

L’edificio ha ora una struttura più semplice e funzionale ed è stato ristrutturato in parte da ditte locali. Specialmente nella parte conclusiva del progetto sono intervenute anche delle squadre di volontari religiosi locali e provenienti da altre parti d’Italia che hanno messo a disposizione la propria professionalità e competenza.

Il responsabile dei lavori, Roberto Seconi, ha detto: “I lavori prevedevano il completo smantellamento dell’edificio tranne i muri perimetrali. Tuttavia, dopo solo due mesi, il cantiere è stato interrotto a causa della pandemia. Solo nel febbraio 2022 la situazione si è sbloccata, con grande entusiasmo da parte dei circa 700 Testimoni, divisi in 7 comunità di cui una in lingua romena. Il post pandemia ha comportato aumenti notevoli dei prezzi e difficoltà nel reperire le materie prime necessarie per il proseguo del cantiere. Tuttavia, con il costante impegno, soprattutto dei giovani Testimoni di Cerignola, la Sala del Regno è stata realizzata”.

Il luogo di culto ristrutturato sarà aperto a tutti e permetterà lo svolgimento delle attività religiose in un ambiente più moderno e accogliente.

La professoressa Letizia Carrera, docente di sociologia all’Università Aldo Moro di Bari ed esperta di sociologia urbana, sottolinea come la presenza di un luogo di culto ha importanza non soltanto per i fedeli stessi ma riveste un valore sociale per tutta la comunità locale: “I luoghi di culto rappresentano una parte importante delle occasioni di socialità di un territorio. Rappresentano anche l’occasione per una crescita spirituale, per un sostegno reciproco e per il contrasto del diffuso individualismo che isola i soggetti, a volte con conseguenze devastanti sia a livello personale sia sociale. Il valore dell’iniziativa è ulteriormente amplificato dalla cooperazione e dalsenso di comunità che già si è creato in coloro che hanno collaborato alla realizzazione del progetto”.

La ristrutturazione delle Sale del Regno di Cerignola è parte di un programma mondiale di costruzione e manutenzione di luoghi di culto autofinanziato dai fedeli stessi. Questo programma permette di costruire simili edifici anche in paesi poveri dove i fedeli non hanno le risorse economiche sufficienti.