“La battaglia di Cerignola” al Teatro Mercadante

Savino Zaba: “Un modo per portare alla luce e valorizzare le tante risorse artistiche della città”

Tra gli ultimi appuntamenti della ricca stagione teatrale 2022/23 organizzata dal Comune di Cerignola in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

Sabato 22 aprile alle ore 21.00 sul palco del Teatro Mercadante arriva “La battaglia di Cerignola” per la regia di Vito Berteramo.

Per il Direttore artistico Savino Zaba “è motivo di grande orgoglio poter rappresentare un musical che racconta un importante spaccato della storia di Cerignola, il tutto realizzato da una produzione locale composta da straordinari talenti. Un modo portare alla luce e valorizzare le tante risorse artistiche della città”. 

Il tutto in linea con gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale e in particolare dell’Assessore alla Cultura Rossella Bruno.

Nel 1503 sorse una disputa tra francesi e spagnoli poiché i primi rivendicavano il controllo della Capitanata dove transumavano le greggi provenienti dall’Abruzzo, mentre gli spagnoli ritenevano che la Capitanata facesse parte della Puglia da loro governata. Si cercò di trovare un accordo su tale questione, ma l’impossibilità di riuscirci portò alla Battaglia del 28 aprile 1503. Nella vicina Cerignola del XVI secolo la vita del popolo era basata fondamentalmente sul lavoro nei campi. Il 28 aprile 1503  a Cerignola lo scontro ebbe il suo momento cruciale. A dispetto della lieve sproporzione delle forze in campo in favore dei francesi, il condottiero spagnolo Consalvo da Cordova poté contare su diversi vantaggi che seppe sfruttare pienamente a suo favore. Egli aveva schierato in maniera opportuna i suoi pezzi d’artiglieria che si riveleranno fondamentali, oltre a poter contare sulle nuove unità di fanteria chiamate Coronelías, armate di picche, archibugi e spade, un armamento misto che si diversificava molto da quello classico adottato fino ad allora dagli spagnoli. In uno degli attacchi il Duca di Nemours, comandante dei francesi, venne ucciso scatenando il panico tra le file dei Galli. Ciò costrinse alla ritirata i francesi proprio nel momento in cui la fanteria spagnola iniziò a caricare a sua volta, determinando la totale disfatta dei francesi.

A battaglia finita il popolo di Cerignola esultò al fianco degli spagnoli, i quali grazie a tale vittoria conquistarono definitivamente il controllo sul regno di Napoli.