Un messaggio in caso di emergenza, IT-alert si sperimenta in Puglia

Un segnale acustico e un messaggio sul tuo cellulare per avvisarti in caso di emergenze o disastri imminenti. In tutta Italia è in sperimentazione il nuovo sistema di allarme pubblico Avviso IT.

Il prossimo 14 settembre la prima prova avrà luogo a Puglia.

Cosa accadrà esattamente?

Un messaggio di testo, accompagnato da a particolare segnale acusticofacilmente riconoscibili e diverse dalle normali suonerie.

Leggerai questo:

Avvisi di emergenza
Avviso IT
Questo è un MESSAGGIO DI PROVA del sistema di allerta pubblico italiano. Una volta operativo, ti avviserà in caso di emergenza grave. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario.

Il 14 settembre, quindi, tutti i pugliesi riceveranno questo avviso sul proprio smartphone. Si tratta quindi di un test per testare il funzionamento di questo nuovo sistema: niente di cui preoccuparsi, insomma.

Quando verrà realmente utilizzato?

Dopo la fase di test il servizio potrà essere attivato in caso di gravi emergenze o di eventi catastrofici imminenti o in corso.

Ad esempio, in caso di:

  • tsunami generato da un terremoto;
  • crollo di una grande diga;
  • attività vulcanica, relativa ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli;
  • incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica;
  • incidenti rilevanti negli stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 (Direttiva Seveso);
  • Pioggia forte.

Il Servizio Nazionale della Protezione Civile ordinerà l’invio del messaggio di emergenza a tutte le persone che si troveranno nella zona interessata dall’emergenza.

Ovviamente si tratta di un servizio che si affianca alle classiche indicazioni da seguire in caso di emergenza: può sicuramente aiutare a comunicare velocemente alla popolazione un situazione pericolosaaumentare la consapevolezza dei rischi e fornire indicazioni sulla sicurezza in tempo reale.

Come funziona

I messaggi di avviso IT viaggiano attraverso la trasmissione cellulare. Ogni dispositivo mobile connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile, se acceso, può ricevere un messaggio di “IT-alert”. Grazie alla tecnologia cell-broadcast è possibile inviare messaggi di allerta informatica all’interno di un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, in grado di delimitare un’area quanto più possibile corrispondente a quella interessata dall’emergenza.

Il cell-broadcast funziona anche in casi di campo limitato o in casi di saturazione della banda telefonica.

I dispositivi non ricevono messaggi di avviso IT se sono spenti o se non c’è campo e potrebbero non suonare se la suoneria è disattivata.

Nel giorno previsto per il test in Puglia, cioè il il prossimo 14 settembredopo aver ricevuto il messaggio di prova non devi fare nulla di speciale: basta compilare il sondaggio al fine di fornire indicazioni utili all’attuazione del sistema.

Sul Sito ufficiale di IT-alert puoi leggere tutti i dettagli.