La Polizia di Stato, nell’ultimo mese, ha intensificato le attività di controllo nel territorio di Cerignola, traendo in arresto 8 persone. In particolare, lo scorso 2 agosto, il personale del commissariato di Cerignola ha tratto in arresto un uomo di 39 anni colto nella flagranza del reato di evasione della misura cautelare degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, emessa dal gip presso il Tribunale di Foggia, su proposta della locale Procura della Repubblica, poiché sottoposto alle indagini preliminari in relazione al reato di detenzione di sostanza stupefacente. Nello specifico, durante i servizi di controllo del territorio, i poliziotti lo hanno sorpreso fuori dalla sua abitazione, prima che si attivasse “l’allarme evasione” del braccialetto.
Il 4 agosto è stato invece arrestato un 43enne, colto nella flagranza del reato di evasione della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal gip presso il Tribunale di Foggia, su proposta della locale Procura della Repubblica, poiché sottoposto alle indagini preliminari in relazione al reato di furto. A seguito di controllo presso la sua abitazione dove risultava assente, è stato rintracciato poco dopo mentre rientrava a casa.
E ancora: il 9 agosto altro 43enne arrestato, colto nella flagranza del reato di furto aggravato di benzina da un’autovettura. A seguito di querela presentata nell’immediatezza dei fatti da parte della persona offesa, si è proceduto all’arresto.
Il 17 agosto è stato invece arrestato un 32enne, in esecuzione di ordine di carcerazione, dovendo espiare la pena di 7 anni e 7 mesi di reclusione a seguito di sentenza definitiva di condanna in relazione al reato di rapina aggravata in concorso, in danno di istituti di credito, commesse dal 2010 al 2018 a Roseto degli Abruzzi, Barletta e Cerignola. L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato trasferito nel carcere di Foggia.
Arrestato, inoltre un 42enne in esecuzione di ordine di carcerazione, dovendo espiare, in regime di detenzione domiciliare, la pena di 6 mesi di reclusione a seguito di sentenza definitiva di condanna in relazione al reato di uso di atto falso commesso a Trani nel 2011.
Beccato anche un 59enne, colto nella flagranza del reato di detenzione illegale di arma comune da sparo. In particolare, nel corso di una perquisizione nella sua abitazione, la polizia ha trovato una carabina calibro 9 risultata di proprietà di una persona residente a Roma, senza che il soggetto avesse alcun titolo per detenerla.
Infine, sono stati arrestati un 52enne che deve espiare quasi tre anni per droga spacciata a Orta Nova nel 2020 e un 45enne più volte segnalato per violazione delle prescrizioni.
Snocciolati alcuni dati riguardanti il periodo estivo a Cerignola: persone identificate 3.023, veicoli controllati 1.423, armi sequestrate 2, esercizi commerciali controllati 10, contravvenzioni al codice della strada 15, 54,53 grammi di stupefacenti sequestrati e 14 persone denunciate.