Il Consiglio Direttivo dell’Istituto Storico Salesiano (ISS), durante la riunione svoltasi il 13 ottobre di quest’anno nella sede dell’Università Pontificia Salesiana (Roma), ha nominato il prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia «membro» del Comitato Scientifico della rivista «Ricerche Storiche Salesiane».
La rivista «Ricerche Storiche Salesiane» è l’organo ufficiale dell’Istituto Storico fondato dalla Società dei Salesiani di Don Bosco allo scopo di promuovere studi e ricerche sulla storia di Don Bosco e salesiana, inserita nel più vasto orizzonte della vita della Chiesa e dell’umanità, nella storia religiosa e civile. Affiancandosi alle collane prodotte dall’Istituto, la rivista cura nei singoli fascicoli le sezioni: «Studi e ricerche» con apporti originali e significativi; edizioni di testi rari o di speciale interesse; note, commenti, discussioni; recensioni e segnalazioni di scritti concernenti Don Bosco e la storia salesiana; aggiornamenti bibliografici e cronache attinenti l’ISS e l’ASC (Archivio Salesiano Centrale). Inoltre, la rivista interessa studiosi e ricercatori non solo nell’area della «salesianità» interpretata nella linea di Don Bosco, ma anche nel più ampio spazio della Storia della Chiesa, della pedagogia e dell’azione religiosa e sociale. Una delle più recenti pubblicazioni del prof. Dibisceglia, infatti, su «Don Antonio Palladino a Cerignola: nel centenario della nomina (1922-2022) a “direttore diocesano dei Cooperatori salesiani”», è stata pubblicata fra le pagine della sezione «Studi e ricerche» del numero più recente della rivista (XLII, 2023, 1, pp. 65-98).
Il prof. Dibisceglia (Cerignola, 1968) è docente di Storia della Chiesa nell’Università Pontificia Salesiana (Roma) e nella Facoltà Teologica Pugliese (Bari), nonché Consultore storico “ad casum” del Dicastero delle Cause dei Santi (Città del Vaticano), membro del Consiglio di Presidenza e Segretario dell’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa (AIPSC) e del Comitato di Redazione di «Chiesa e Storia», rivista dell’AIPSC (Roma). Collabora con l’Istituto Storico Salesiano (Roma) e con la «Rivista di Storia della Chiesa in Italia» (Milano).