Torna la tradizionale festa della Madonna del Carmine a Cerignola

Martedì 16 luglio celebreremo con gioia la festa della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo che accoglie i molti devoti e fedeli della città di Cerignola, raccolti intorno all’artistica chiesa del Carmine.

Le celebrazioni sono iniziate venerdì 5 luglio con l’intronizzazione del settecentesco simulacro della Vergine del Carmine.

Domenica 7 l’inizio della novena e l’accoglienza delle reliquie del Venerabile don Antonio Palladino che rimarranno esposte durante il periodo della novena. Don Palladino celebrò proprio qui, nella chiesa del Carmine, la sua prima messa in quanto nacque ed abitava in via Vittorio Veneto, territorio parrocchiale.Inaugurazione della mostra “La vita e le opere del Venerabile don Antonio Palladino”.

Lunedì 8 luglio, ore 20,00 ora di spiritualità carmelitana del vescovo mons. Fabio Ciollaro.Seguiranno diversi momenti di preghiera sul sagrato della chiesa, via Pece e Istituto Vasciaveo.

Sabato 13 luglio, celebrazione eucaristica presieduta dal Padre Spirituale della Confraternita don Vincenzo Giurato a ricordo dei 200 anni dalla sua fondazione 1824 – 2024 e passaggio di consegne dal vecchio al nuovo consiglio d’amministrazione del sodalizio.

Domenica 14 ore 20,00 S. Messa celebrata da don Carmine Ladogana vice postulatore e chiusura della settimana palladiniana.

Lunedì 15 vigilia della festa.Primi vespri e celebrazione eucaristica presieduta dal Rettore don Vincenzo Giurato.Alle ore 21,00 lo sparo dei mortaretti, il suono festoso delle campane e le note della banda di Molfetta annunciano l’arrivo del Carro trionfale. Alle 21,30 sul piazzale del Carmine spettacolo musicale del complesso “Trepuntozero” a cura dell’Amministrazione comunale – Assessorato alla Cultura, con posti a sedere. Martedì 16 luglio, giorno della festa, alle ore 8,00 lo sparo dei mortaretti annuncerà l’inizio della festa. Le vie cittadine saranno allietate dalla bassa banda “L’ARMONIA” Città di Molfetta. Sante messe alle ore 7,00, 8,30 e 10,00. Alle ore 11,00 la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo S. E. Mons. Fabio Ciollaro e supplica alla Vergine. con la partecipazione della Confraternita, Terz’Ordine e gli artigiani locali. Alle 19,30 Santa Messa celebrata da don Ignazio Pedone, benedizione e consegna degli scapolari ai volontari che spingono il carro. Processione per le seguenti vie: corso Gramsci, piazza Zingarelli, via don Minzoni, via Bovio, corso Garibaldi, corso Roma, Viale G. Di Vittorio, Via f. lli Rosselli, via Bologna, via Paolillo, corso Garibaldi.