È partita a Rodi Garganico la terza edizione del MotoSurf World Championship, organizzata dall’ASD “Surf Boom” con il sostegno della Regione Puglia, con il patrocinio di FIM Federazione Italiana Motonautica, Ente Parco Nazionale del Gargano, comune di Rodi Garganico, comune di Cagnano Varano, Porto Turistico Rodi Garganico e con la partecipazione di Ferrovie del Gargano.
Fino all’8 settembre circa 150 atleti gareggeranno non solo per aggiudicarsi il trofeo, ma anche per guadagnarsi un posto ai “Giochi mondiali 2025” che si terranno a Chengdu in Cina.
A svegliare il caratteristico borgo garganico la mattina del 6 settembre alle 7.00 è stata una carica di adrenalina, accompagnata dal rombo dei motosurf. Dopo le prove libere, nel pomeriggio a partire dalle 17.00 ci saranno le prime gare, che continueranno durante l’intera giornata di sabato 7 settembre, dalle 8.00 alle 17.00, e di domenica 8 settembre, a partire dalle 9.00. Domenica a partire dalle 13.00 ci saranno le finali, seguirà la parata e alle 17.30 la cerimonia di premiazione dei vincitori.
I circa 150 atleti e atlete – provenienti da Cina, USA, Tailandia, Kuwait, Corea del Sud, Messico, Canada, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Austria, Belgio, Slovacchia, Polonia, Germania, Romania, Turchia, Svezia, Ungheria, Cipro, Spagna, Francia e Svizzera – hanno iniziato a sfidarsi nei diversi format: Elite, Men Stock, Stock R, Masters, Juniors, Women ed Electric Challenge competition.
«Abbiamo creato un campo gara molto speciale: una parte è all’interno del Porto Turistico di Rodi Garganico e una parte è fuori. Sarà interessante vedere tutti i piloti gareggiare qui», ha sostenuto il CEO President di MotoSurf World Championship e Competition Manager dei Giochi Mondiali per il MotoSurf Martin Jančálek.
«Siamo molto carichi e c’è grande entusiasmo tra i piloti. Quest’anno abbiamo più partecipanti, molte più donne in gara e, soprattutto, abbiamo un team italiano formato da dieci piloti che gareggeranno in diverse categorie», ha dichiarato il presidente dell’associazione sportiva “Surf Boom” Cristian Stefania, alla partenza della tre giorni.
Tra i piloti italiani in gara ci sono Oleg Mihailka e Chirico Jonathan Luigi nell’electric challenge, nella categoria pro Carlo Carbone, Michele Minari, Luca Minari, Antonio Filippini, Lorenzo Tanda e Roman Semenyuk.
Tra le donne in gara – che in totale saranno 22 (16 women e 6 juniors women) ci sarà anche Anna Burk, detentrice del backflip (il salto mortale all’indietro), entrata nel Guinness World Record.
Nella classe Elite concorrerà, tra gli altri, il pilota ceco Jakub Kornfeil che precede il quattro volte campione del Mondo Lukas Zahorsky (che anche nel 2022 a Rodi Garganico si è aggiudicato il primo posto nella categoria Men Open), entrambi ex piloti della MotoGP.
La classe Stock promette battaglie inaspettate tra l’americano Antony Squire (attualmente quarto) e i coreani Miseong Kim (al primo posto nella Stock) e Down Kim (campione del mondo 2022).
Gli spettatori avranno la possibilità di assistere anche alle corse velocissime dei giovani talenti della classe Stock R e Junior.
La tappa di Rodi Garganico è una delle sei tappe del MotoSurf World Championship 2024. Si sono già svolte quelle negli Emirati Arabi Uniti (18/20 aprile), in Polonia (31 maggio/3 giugno) e in Svezia (6/8 agosto), mentre sono in programma quelle in Europa (11/13 ottobre) e in Cina (15/17 novembre).
Il MSWC è tra gli eventi sportivi che sostengono la campagna di comunicazione “Allènati contro la violenza”, promossa dagli assessorati regionali al Welfare e allo Sport per Tutti, che ha l’obiettivo di diffondere un’attività di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Durante la tre giorni, infatti, sarà presente una delegazione della Cooperativa Sociale Il Filo di Arianna che è impegnata in prima linea nella lotta alla violenza di genere con 7 sportelli presenti sul territorio e con il numero attivo 24 ore su 24.
Home Notizie Cronaca e attualità Partita la 3^ edizione del Motosurf World Championship 2024 a Rodi Garganico.