Sabato 26 ottobre alle ore 18:30, presso il Mondadori Point di Cerignola (via Bari, 48) si terrà la presentazione del libro intitolato “Innamorarsi di Anna Karenina il sabato sera” (Feltrinelli) scritto da Guendalina Middei, nota sui social con il nickname di Professor X. L’evento è gratuito.
“Innamorarsi di Anna Karenina il sabato sera”, che ha come sottotitolo “L’arte di leggere i classici in dieci brevi lezioni”, invita i lettori e le lettrici a scoprire o a riscoprire i grandi autori in modo innovativo. In meno di duecento pagine, Guendalina Middei illustra in maniera fresca e riflessiva i motivi per cui leggere Tolstoj, Dostoevskij, Mann, Leopardi, Orwell, Austen, Kafka, Manzoni, Tomasi di Lampedusa e ci permette di capire che non è necessario possedere una grande cultura per comprenderli ed apprezzarli. Le parole di questo libro sono d’ispirazione per immergersi nelle loro storie e nelle loro vite allo scopo di aprirsi alla bellezza della vita che i ritmi frenetici delle nostre esistenze non ci consentono di contemplare e di apprezzare.
Guendalina Middei, alias Professor X, è nata a Roma nel 1992. Fin da adolescente coltiva la sua grande passione per la letteratura e per la cultura classica. Dopo aver conseguito la laurea in Lettere e un master in Giornalismo culturale, si è dedicata all’insegnamento nei licei e alla scrittura. Ha collaborato con diverse riviste letterarie tra cui “Culturificio”, “Critica Letteraria”, “Sintesi dialettica”.
Nel 2019 ha aperto la sua pagina Facebook “Professor X”, seguita nella primavera 2022 dall’omonimo profilo Instagram. I suoi canali sono oggi diventati punti di riferimento per oltre trecentomila lettori.
Nel 2021 ha esordito nella narrativa con il romanzo storico “Clodio”, seguito nel 2023 da “Intervista con un matto”, entrambi editi da Navarra Editore.