Orientamento Oncologico: accessi in crescita per il C.Or.O. della ASL Foggia. Attività, equipe multidisciplinare e modalità di accesso

795 accessi in cinque anni. Sono i dati di attività del Centro di Orientamento Oncologico (C.Or.O.) “Antonietta Costantino” della ASL Foggia, riferimento per la macroarea Foggia-Barletta.

Attivato nel mese di giugno 2019, il Centro ha operato incessantemente e, superati i difficili anni della pandemia da COVID 19, ha registrato, nel tempo, un costante e progressivo trend in crescita (+248% di accessi nel 2023 rispetto al 2020).

Articolazione organizzativa della Rete Oncologica Pugliese, il C.Or.O. è ubicato al 3° piano del Presidio Ospedaliero “Teresa Masselli-Mascia” di San Severo, in Viale 2 Giugno, accanto all’Unità Operativa di Oncologia.

Coordinatore del Centro è l’oncologo Massimo Lombardi.

Attività del C.Or.O.

Il C.Or.O. accoglie ed informa ogni persona con diagnosi sospetta o certa di neoplasia accompagnandola in tutte le fasi del percorso di gestione della malattia oncologica.

Molte le attività di supporto clinico e amministrativo:

  • offre informazioni sulla certificazione clinica per l’invalidità civile e l’indennità di accompagnamento;
  • è punto di riferimento per prenotare le prestazioni diagnostiche preliminari previste, attivare il codice provvisorio di esenzione 048, sbrigare le ulteriori pratiche amministrative connesse al percorso di cura;
  • sostiene pazienti e famiglie attraverso assistenza psico-sociale.

Una volta terminate le procedure diagnostiche, il paziente viene indirizzatoverso le equipe multidisciplinari che operano all’interno della Rete Oncologica Regionale per le cure specifiche.

I pazienti oncologici a rischio di malattie odontoiatriche e stomatologiche, inoltre, vengono indirizzati alle cure odontoiatriche gratuite con lo specialista appositamente reclutato dalla ASL Foggia (in ottemperanza alla Legge Regionale n. 12 del 15.6.2023).

Un percorso che consente di offrire risposte assistenziali concrete, complete e “prossime” a casa, in grado di dare ai pazienti una valida soluzione di cure in Puglia, riducendo il disagio di lunghi e dolorosi viaggi della speranza.

Equipe multidisciplinare C.Or.O. ASL Foggia

Nel C.Or.O. operano diverse figure professionali quali: Medico Oncologo, Pneumologo, Psico-Oncologo, Medico di Medicina Generale, Personale Infermieristico, Assistente Sociale, Operatore Socio Sanitario, Personale amministrativo, Associazioni di Volontariato.

Modalità di accesso

Al Centro di Orientamento Oncologico si accede direttamente allo sportello oppure su segnalazione di: Medico di Medicina Generale; Medico che effettua la diagnosi; Centro Screening ASL Foggia; Dipartimento Emergenza Urgenza (Pronto Soccorso); altra unità operativa ospedaliera.