Terra di qualità – Cerignola e il suo Terroir programma degli appuntamenti

Connettere il saper fare con il saper promuovere e valorizzare; arricchire i buoni frutti dell’enogastronomia con i lieviti culturali. È anche questo Terra di Qualità – Cerignola e il suo terroir, evento in programma sabato 7 dicembre a Palazzo Fornari.

L’iniziativa dell’Amministrazione comunale – realizzata con il supporto della Condotta Slow Food Foggia e Monti Dauni e cofinanziata dalla Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo rurale ed ambientale – si svolgerà lungo l’intero arco della giornata.

Primo appuntamento alle 10.00 con Cerignola terra di qualità – Workshop sulla valorizzazione e la promozione dei prodotti tipici e autentici del terroir cerignolano. L’incontro sarà introdotto dai saluti del sindaco di Cerignola Francesco Bonito e dell’assessora alle Attività produttive Cecilia Belpiede, ai quali seguiranno gli interventi di: Serena Leo, giornalista e fondatrice del portale Wineroots.it; Marcello Longo, presidente di Slow Food Puglia; Gian Luca Signaroldi, founder, senior partner & creative director dell’agenzia Unsocials; Antonio Stasi, professore associato di Economia e politica agroalimentare dell’Università di Foggia; Francesco Turco, coordinatore regionale Città del Vino.

Il workshop si svolgerà all’interno della suggestiva pinacoteca allestita dall’associazione Art&Fatti.

La mattinata sarà chiusa dallo spettacolare show cooking di Rosario Di Donna, anfitrione della cerignolana hostaria ‘U Vulesc, autore di una ricetta a base dei prodotti autentici ed identitari della Terra di Qualità.

A partire dalle 17.30 e fino alle 24.00, il chiostro di Palazzo Fornari si trasformerà in una piazzetta del gusto dove potranno essere sorseggiati gli ottimi vini territoriali, assaggiati gli altrettanto buoni oli dell’agro e assaporati tanti altri prodotti delle aziende agroalimentari del terroir cerignolano.

Grazie alla collaborazione con l’associazione Costruire, a partire dalle 20.00, si potrà degustare la Pizza Sette Sfoglie da Guiness: 14 metri di dolcezza impastati e infornati per l’occasione. È il dolce tipico natalizio di Cerignola composto da, appunto, 7 strati di sfoglia impastata con l’olio EVO locale e farcita con frutta secca, mostarda, cannella, agrumi e cioccolato fondente.

Le contaminazioni culturali del programma saranno curate dalle associazioni Oltrebabele, Art&Fatti e Sud Music.

La biblioteca Ikigai, al piano terra di Palazzo Fornari, ospiterà la presentazione del volume A tavola con Cedrospeziato a cui interverranno le autrici Sabrina Vasciaveo e Valentina Trimigno. L’inizio dell’incontro è fissato alle 18.00.

La pinacoteca di Art&Fatti si trasformerà, a partire dalle 19.00, nell’atelier della pittrice Arianna Greco protagonista della Art’enoica: l’arte di dipingere con il vino. Nel corso della serata realizzerà un’opera originale ispirata alla Terra di Qualità.

Alle 21.00 si torna nella biblioteca Ikigai per ascoltare il live jazz del Sud Music Trio a cui seguirà il dj set che accompagnerà le degustazioni fino al termine della serata.