La campagna abbonamenti per la stagione teatrale 2024/2025 del Mercadante di Cerignola “si è chiusa con grande successo – afferma il direttore artistico Savino Zaba – il pubblico di Cerignola ha risposto come sempre con grande affetto verso una delle Istituzioni maggiori della nostra città. Pur consapevoli del disagio, dovuto ai lavori di ristrutturazione in corso nello storico edificio, gli amanti del teatro hanno scelto di partecipare alle rappresentazioni del cartellone che andranno in scena al Cine Teatro Roma. A loro e a tutti coloro che acquisteranno i biglietti per singoli spettacoli auguro di poter godere di opere di qualità e di passare serate all’insegna della cultura e dell’intrattenimento. Per parte nostra – conclude Zaba – rinnoviamo il massimo impegno per poter riaprire le porte del Mercadante nel corso della stagione. Siamo fiduciosi che tutto avvenga nei primi mesi del prossimo anno, così come le buone notizie dalla direzione dei lavori confermano”.
“Grazie a tutti gli abbonati per l’affetto nei confronti del nostro Teatro”, dichiara la vicesindaca e assessora alla cultura Maria Dibisceglia, che aggiunge: “a loro e a tutti gli spettatori voglio dire che siamo impegnati costantemente per poter riaprire il Mercadante in tempi molto brevi. E’ per noi una priorità assoluta su cui non stiamo risparmiando energie. Sono certa che entro pochi mesi potremo di nuovo ammirare il nostro rinnovato e amato Teatro. Nel frattempo, auguro a tutte e tutti buona stagione teatrale”.
Intanto, domani martedì 10 dicembre andrà in scena lo spettacolo d’esordio: Chi è io? Con Francesco Pannofino. La commedia è scritta e diretta da Angelo Longoni con la partecipazione di Emanuela Rossi e Eleonora Ivone.
E’ una produzione Nuovo teatro di Marco Balsamo, le scene, invece, sono a cura di Gianluca Amodio, i costumi di Lia Morandini, con le musiche di Paolo Vivaldi, in collaborazione con Aldina Vitelli. E’ un atto unico della durata di 80 minuti. “Chi è io?” è una commedia psicologica, psicosomatica, psichedelica, psicotropa che agisce su spettatori e personaggi, in modo realistico e visionario. Tre i piani narrativi: quello della realtà, quello metafisico e quello della finzione di uno show televisivo. Un’indagine sulla psiche e sull’anima con personaggi che rappresentano l’al di là, l’al di qua… o quasi. “Chi è io?” si chiede Leo Mayer insieme alle persone che ama e che lo amano, in un tumulto di paure e passioni, mentre rivive il sogno della sua vita in un vortice di annegamento. Cosa accade se l’amore è più forte della morte? I sogni curano avvero la realtà mischiandola con l’irreale? Il grande intellettuale e psicoanalista Leo Mayer rivive la propria esistenza con spostamenti della credibilità, verosimili ma non veri. Le sue riflessioni filosofiche vengono dissolte da un sogno trash televisivo, l’alto e il basso sono indistinguibili e lo spaesamento è comico e inquietante. Leo Mayer ha a che fare anche con alcuni suoi pazienti che sfuggono alle normali regole comportamentali, relazionali, affettive e psichiche della psicoanalisi tradizionale. Ma non finisce qui perché c’è anche la realtà, quella del mondo dei vivi, dove ognuno ha un ruolo, un legame, un rancore, un desiderio. Tutti abitiamo contemporaneamente la realtà, la fantasia e l’inconscio e tutti ci facciamo la stessa domanda: cosa conta davvero nella vita? Cosa siamo e cosa vogliamo? Quello che vogliono tutti: amore e perdono.
I biglietti sono in vendita presso la Biblioteca comunale a Palazzo di città negli orari di apertura degli uffici e quindi dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 14, il martedì e il giovedì anche dalle ore 16,30 alle 18,30. Gli stessi potranno essere acquistati anche online su Vivaticket, oppure il giorno dello spettacolo al botteghino del Teatro fino a 30 minuti prima dello show.
Come di consueto, sarà possibile usufruire, mostrando il biglietto dello spettacolo o l’abbonamento, delle agevolazioni presso i parcheggi custoditi di piazza Primo maggio e nel sottopasso del Comune, mentre per chi vorrà è attiva la promozione presso ristoranti e pub dove si potrà usufruire di uno sconto del 10 per cento sulle consumazioni grazie al biglietto teatrale. I locali che hanno aderito all’iniziativa sono: Cafenoir, Teku, Civico10, Modus vivendi, Baraonda, 31 Grani, Safarà pub, Pescherja, Ossobuco e Alchimia.