Meta ha annunciato un nuovo aggiornamento per la sezione dei messaggi diretti di Instagram. L’intento è quello di posizionare meglio la piattaforma nel panorama delle app di messaggistica, sebbene Instagram resti un social per la condivisione di foto e clip video.
La novità principale riguarda la possibilità di tradurre in automatico i messaggi testuali ricevuti in altre lingue, così da visualizzarli nella conversazione come se fossero scritti nella propria.
“Che stia incontrando i tuoi cugini in Corea o la tua migliore amica in Spagna, puoi tradurre i loro messaggi direttamente. Questo ti aiuterà a rimanere vicino ai tuoi cari anche quando siete lontani” scrive il team di Instagram sul blog che annuncia l’aggiornamento. Una volta ricevuto un testo, basterà selezionare le frasi e poi ‘traduci’. Sempre riguardo ai messaggi, si potrà programmare l’invio ritardato di un testo fino a 29 giorni, ad esempio in occasione di compleanni o ricorrenze. Completato il messaggio si dovrà tenere premuto il pulsante ‘invia’ per accedere all’opzione, scegliendo il giorno e l’ora preferita. Grazie all’integrazione con le etichette discografiche, non servirà più uscire da una chat individuale per condividere con un amico un brano preferito. Meta ha infatti inserito il tasto ‘musica’ nel menu degli adesivi per ricercare canzoni e incollarle direttamente nella chat, sotto forma di vinile animato. Inoltre, l’app ha introdotto un modo per invitare le persone a una chat di gruppo tramite un codice qr.
Invece di invitare singolarmente una persona alla chat comunitaria, l’utente avrà la possibilità di creare un codice qr univoco da condividere per abilitare un accesso istantaneo. Secondo Instagram, ciò eviterà anche il dover prima aggiungere una persona come amico sulla piattaforma per poi invitarla la gruppo, velocizzando l’ingresso senza passaggi intermedi. L’aggiornamento è già in via di rilascio per iOs e Android in tutti i paesi supportati. (ANSA)