Sabato 12 maggio, alle ore 19, presso la sala conferenze del Polo Museale Civico, ci sarà la presentazione del libro di Domenico Carbone “Cerignola nella Storia – Fatti, antefatti e personaggi”.
Nell’occasione sarà possibile conversare con l’autore dell’opera per ripercorrere e scoprire le tappe storiche attraverso le quali si è forgiata la Città.
E’ la vicenda di una Comunità dal punto di vista sociale, politico e religioso, osservata nel contesto più allargato della storia regionale, nazionale ed europea. E’ la storia civile di una cittadina che, situata al centro di un ampio territorio, ne è stata, di fatto, capoluogo geografico ed economico.
Crocevia , fin dalle origini, di strade e itinerari, Cerignola ha assorbito le influenze culturali dei traffici militari e commerciali e le ha mescolate in una sorta di caleidoscopio che proietta, tuttora, lampi di luce e coni d’ombra sulla odierna Comunità.
Conoscere la storia della propria Città aiuta a spiegare il presente e può indirizzare le scelte del futuro, individuali e collettive.