Quella odierna è stata una bella giornata improntata alla sensibilizzazione ecologica.
In mattinata l’Associazione Ambientiamo ha piantumato alcuni alberelli di melograno e di ulivo presso l’Istituto Comprensivo “Carducci-Paolillo” e il Liceo Scientifico “Einstein”. L’attività denominata “piantiamo il futuro” nasce per educare i giovani alla salvaguardia del pianeta.
Sempre in mattinata la Tekra ha avviato una pulizia straordinaria presso Borgo Tressanti.
Tale attività è proseguita nel pomeriggio con la “giornata ecologica” patrocinata dall’Assessorato all’Ambiente e allo Sport e Cultura del Comune di Cerignola con la partecipazione delle Associazioni “Vola”, “Cittadinanzattiva”, “Ambientiamo e con la Guardia Nazionale Ambiente.
A tal proposito Fabio D’Imperio, presidente di “Ambientiamo”, ha sottolineato quanto sia importante tenere vivo nell’opinione pubblica il problema ambientale e degli sversamenti illeciti; per la tragica situazione ecologica di Borgo Tressanti, dice D’Imperio, sono necessari mezzi ”speciali” per la raccolta degli scarti di muratura nei canaloni, impossibili da raccogliere a mano.
Infine l’Avv. Mario Liscio, Assessore all’Ambiente, ha dichiarato: “Siamo all’inizio di un lungo cammino ma ci crediamo e andremo fino in fondo nella lotta agli abbandoni.
I dati della differenziata, oggi siamo oltre il 70%, testimoniano l’impegno fattivo dell’Amministrazione nella raccolta dei rifiuti.
La sensibilità crescente della cittadinanza rispetto ai temi ambientali ci induce ad essere ottimisti.
Desidero rivolgere un grande ringraziamento a tutta la comunità di Tressanti e a tutte le associazioni che hanno contribuito all’evento.
Un grazie anche alla società Tekra che ha messo a disposizione uomini e mezzi”.