Una sfida che vale già una fetta importante della stagione: oggi alle 17,30 la Flv Cerignola affronta il derby in casa della Primadonna Bari, alla ricerca di un risultato positivo che faccia archiviare un periodo decisamente infruttuoso.
Lo stop interno del precedente turno con la capolista Fasano è stata la sesta sconfitta consecutiva per le rossogialloblu, scivolate al penultimo posto e con la zona salvezza distante cinque lunghezze. Va da sé che il match in programma alle ore 17.30 (direzione arbitrale affidata alla coppia Curci-Ingrosso) rivesta una particolare rilevanza: bisogna necessariamente muovere la classifica per non rendere ancora più complicata la situazione.
È l’alzatrice Teresa Frate, fra gli ultimi innesti della Flv a presentare l’impegno barese: «𝗨𝗻𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝘁𝗮 𝗺𝗼𝗹𝘁𝗼 𝗶𝗺𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲, 𝘃𝗼𝗴𝗹i𝗮𝗺𝗼 𝘂𝘀𝗰𝗶𝗿𝗲 𝗱𝗮 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝘁𝗿𝗲𝗻𝗱 𝗻𝗲𝗴𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼. 𝗖𝗵𝗶𝗮𝗿𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝘀𝗮𝗿𝗮̀ 𝗳𝗮𝗰𝗶𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́ 𝗕𝗮𝗿𝗶 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗲 𝘂𝗹𝘁𝗶𝗺𝗲 𝗴𝗮𝗿𝗲 𝗵𝗮 𝗱𝗶𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗯𝗲𝗻𝗲 𝗲𝗱 𝗲̀ 𝗶𝗻 𝗰𝗿𝗲𝘀𝗰𝗲𝗻𝗱𝗼. 𝗦𝗶𝗻𝗼 𝗱𝗮 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗶𝗺𝗮𝗻𝗮 𝗾𝘂𝗶 𝗺𝗮 𝗵𝗼 𝘁𝗿𝗼𝘃𝗮𝘁𝗼 𝘂𝗻 𝗴𝗿𝘂𝗽𝗽𝗼 𝗱𝗶 𝗿𝗮𝗴𝗮𝘇𝘇𝗲 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶 𝗲 𝘂𝗻𝗶𝘁𝗲, 𝗺𝗶 𝘀𝘁𝗼 𝘁𝗿𝗼𝘃𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗺𝗼𝗹𝘁𝗼 𝗯𝗲𝗻𝗲 𝗲 𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗮 𝗰𝗮𝘀𝗮 𝗮𝗱𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗰𝗼𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗯𝘂𝗼𝗻𝗼».
Allenata da Rosa Ricci, la Primadonna ha collezionato 11 punti ed è reduce dal ko in Salento per mano di Cutrofiano, che ha interrotto una certa risalita verso lidi più tranquilli della graduatoria. Le giocatrici più rappresentative sono le bande Monitillo e Caputo con la centrale Papagno, le quali forniscono indubbia esperienza alle baresi. Il sestetto di coach Claps si è preparato al confronto con grande concentrazione e intensità, consapevole che è necessario ridurre considerevolmente gli errori precedenti per cominciare a risalire la corrente di un torneo fin qui non prodigo di soddisfazioni.