“Tesori nascosti di Puglia”, nelle quattordici tappe anche Cerignola

Il prossimo fine settimana, 27 e 28 maggio, spazio alla terza edizione dell’iniziativa “Tesori nascosti di Puglia”, ideata e organizzata dall’Unpli Puglia Aps con il patrocinio della Regione Puglia-Assessorato all’Industri Turistica e Culturale.

Un’iniziativa che mira alla scoperta e valorizzazione dei beni culturali della nostra regione, «uno per ciascuna delle quattordici delegazioni Unpli, svelati e raccontati da guide abilitate affinché le peculiarità architettoniche, paesaggistiche e storiche che non ricadono tra le attrattive più conosciute, abbiano una visibilità maggiore per il loro enorme valore culturale non sempre noto», spiega Rocco Lauciello, presidente Unpli Puglia Aps.

Il progetto nasce dalla necessità di dare priorità alla sfida costituita dalla “rinascita culturale” e dalla sua centralità per società inclusive, resilienti e sostenibili, con l’obiettivo di prendersi cura del patrimonio, di occuparsi dei luoghi, ma anche del modo in cui i visitatori li vivono.

Il programma vanta quattordici appuntamenti che punteranno a far conoscere le bellezze celate delle nostre comunità non solo a chi visiterà le città pugliesi, i territori rurali, i centri storici, chiese e palazzi, ma anche ai cittadini stessi che, molto spesso, non sanno dell’esistenza di simili e straordinari tesori.

La PROLOCO di Cerignola ha organizzato due visite guidate gratuite ogni pomeriggio (una alle 18,30 e una alle 19,30) con degustazioni, mostra d’arte e artigianato.

Per le visite è necessario prenotarsi con un massimo di 50 persone a turno.

Info al link https://www.facebook.com/nuovaprolococerignola