E’ stata presentata la nuova rete di servizi di facilitazione digitale al servizio dell’Ambito Territoriale di Cerignola, una fondamentale attività di supporto individuale e on demand ai cittadini, dai 18 ai 74 anni, nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali per operazioni che permettono di partecipare alla vita sociale (es. SPID, PagoPa, il digitale nella vita comune) e di formazione per una efficace e pervasiva alfabetizzazione digitale nazionale, con l’obiettivo di formare 2 milioni di cittadini entro il 2026, secondo l’obiettivo finale stabilito dalla misura 1.7.2 del PNRR.
Alla conferenza stampa, tenutasi ieri, 16 febbraio, nell’aula consiliare del Comune di Cerignola, hanno partecipato i rappresentanti istituzionali dei Cinque Reali Siti e la presidente del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito, Maria Dibisceglia.
“E’ l’occasione giusta per avvicinare i cittadini alle istituzioni e a quella parola che, spesso, fa paura: burocrazia. La burocrazia può essere semplice, immediata ed intuitiva, e può esserlo grazie ad una rete presente in ogni realtà territoriale del nostro Paese, soprattutto nei piccoli centri, dove l’accessibilità ai servizi è molto limitata. Siamo stati tra i primi Ambiti Territoriali ad avviare la misura, reperendo immediatamente luoghi idonei e strumentazioni adeguate, al 16 febbraio siamo già a metà del percorso, con l’obiettivo fissato dalla misura vicinissimo al traguardo!” È questo il commento di Maria Dibisceglia, Presidente dell’Ambito Territoriale di Cerignola, sottolineando la celerità nell’attivazione del servizio.