Nel frattempo, gli assessorati alla Sicurezza e all’Ambiente sono al lavoro da tempo sul fenomeno
Il sindaco Bonito ha nuovamente sollecitato il Prefetto di Foggia, Maurizio Valiante, con una nota ufficiale, affinché intervenga concretamente contro l’aumento dei roghi di rifiuti e materiali di scarto, per i quali sono pervenute diverse segnalazioni negli ultimi giorni alla centrale operativa della Polizia Locale.
Nella nota, si sottolinea la necessità di “un intervento delle autorità competenti per intensificare i controlli e adottare misure adeguate a prevenire e reprimere questi comportamenti irresponsabili.” Si rivolge quindi un appello alle forze dell’ordine presenti in città, invitandole a supportare gli sforzi già in atto da parte della Polizia Locale, che, solo poche settimane fa, è intervenuta su uno di questi roghi insieme ai Vigili del Fuoco.
“Il nostro non è un intervento carico di sterile retorica. Siamo pienamente consapevoli che una lettera da sola non è sufficiente; servono azioni concrete. Per questo, in mattinata, insieme all’assessora alla Sicurezza, Teresa Cicolella, abbiamo studiato soluzioni incisive e immediate per intensificare la presenza della Polizia Locale nel nostro agro nelle ore serali. Anche l’assessorato all’Ambiente, guidato da Domenico Dagnelli, mi ha informato che è al lavoro su questo problema in sinergia con le associazioni ambientali della nostra comunità. A breve, infatti, l’assessorato comunicherà la data per un’ampia, seria e partecipata discussione sul fenomeno, come già anticipato durante la riunione dello scorso 15 ottobre.” Così ha dichiarato il sindaco Bonito.