Espletate tutte le procedure concorsuali per l’assunzione del comandante della Polizia Locale

Hanno rinunciato all’assunzione per motivi personali e professionali i due candidati risultati idonei e inseriti in graduatoria all’esito del concorso per la selezione del comandante della Polizia Locale.

Le procedure di selezione sono iniziate il 18 luglio 2024 e sono terminate il 26 settembre 2024, con l’espletamento della prova orale. Al concorso si sono iscritti 29 candidati, 10 dei quali hanno affrontato la prova scritta poi superata dai 4 candidati ammessi alla prova orale, 3 dei quali selezionati per l’assunzione a tempo indeterminato con la qualifica di dirigente.

“Sono sinceramente rammaricata dalla rinuncia dei due candidati idonei, che hanno preferito proseguire l’esperienza professionale in corso presso altri Comuni”, commenta l’assessora alla Sicurezza Teresa Cicolella.

“L’obiettivo che l’Amministrazione comunale si è posta attivando il concorso era assicurare la necessaria continuità di comando ad un settore strategico qual è quello della sicurezza urbana. Con il sindaco e la Giunta stiamo ora valutando come procedere; nel frattempo, è stata confermata la reggenza del comando da parte di Michele Dalessandro.

Ora che il concorso è concluso posso finalmente replicare alle polemiche montate ad arte nei mesi scorsi: gli esiti delle procedure dimostrano inequivocabilmente che le stesse si sono svolte correttamente e che non c’è stata alcuna ingerenza politica. Mi farebbe piacere leggere le scuse di tutti quanti hanno avanzato sospetti, hanno sparso veleni e hanno predetto l’assunzione di amici e parenti di questo o quell’amministratore comunale. Nulla di quanto affermato dai consiglieri comunali di opposizione e gridato ai quattro venti dai loro megafoni ha mai corrisposto a realtà”.