Pezzano: “Cercare di tenere vive le tradizioni che appartengono al passato nella formazione delle nuove generazioni”
E’ cominciato lo scorso lunedì il corso gratuito di cucito “Ago e Filo” a cura del ‘Gruppo di Volontariato Vincenziano’ in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e del Lavoro del comune di Cerignola.
La storica associazione cerignolana che sin da sempre si occupa di promuovere i lavori artigianali oltre che attività di scopo benefico, da diversi anni organizza il corso gratuito di cucito a cura delle volontarie ed indirizzato a giovani donne che vivono in uno stato poco abbiente, al fine di attivare un circolo virtuoso di persone formate all’esercizio di uno dei mestieri più antichi.
“Abbiamo voluto sostenere sin da subito l’iniziativa gratuita del Gruppo di Volontariato Vincenziano – afferma Rino Pezzano, vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro del comune ofantino- perché ritengo che non bisogna lasciar andare in via d’estinzione le attività che per tradizione appartengono al passato ma ancora oggi fondamentali per la formazione delle nuove generazioni”.
Con tale corso, quindi, si offre la possibilità alle nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro, di poter rispondere a delle offerte di lavoro nel settore dell’artigianato, oggi sempre più povero di risorse umane.
“Il Gruppo di Volontariato Vincenziano rappresenta nel nostro territorio una delle realtà più storiche ed è proprio per questo che come amministrazione comunale abbiamo sentito forte l’esigenza di sostenere questa attività. Cercare anche di stimolare le nuove generazioni a partecipare ad iniziative di questo tipo è anche fondamentale per una comunità che forse non conosce più le tradizioni del passato”. Conclude Pezzano.
Il corso aperto a tutti si svolgerà ogni lunedì dalle 10 alle 12 nella sede dell’associazione, in Via Corsica.