Sono due i progetti vincitori nella provincia di Foggia della ottava edizione del bando di concorso ‘Orizzonti Solidali’ – promosso dalla Fondazione Megamark di Trani in collaborazione con i supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila, destinato al terzo settore pugliese e che quest’anno ha visto la partecipazione di 295 progetti.
L’associazione Il Girasole di Foggia con il progetto ‘Accorciamo la di-stanza sensoriale’realizzerà una stanza multisensoriale dove colori, suoni, profumi e superfici tattili stimoleranno i bambini affetti da disturbi dello spettro autistico aiutandoli ad entrare in relazione con il mondo esterno; mentre con l’iniziativa ‘Un’altra opportunità’ la Cooperativa Sociale Altereco di Cerignola provvederà all’inserimento lavorativo di due giovani migranti sottratti al caporalato nelle campagne del foggiano attraverso appositi tirocini formativi.
Oltre ai due progetti che saranno realizzati nel foggiano, la Fondazione Megamark ne ha finanziati quattro nella provincia di Bari, due nelle province della Bat e di Lecce, uno a Brindisi e uno a Taranto, per un totale di 12 iniziative che beneficeranno di oltre 260 mila euro.
«Altre 12 idee del terzo settore che escono dal cassetto e divengono realtà – dichiara il cavaliere del lavoro Giovanni Pomarico, presidente della Fondazione Megamark –. Quello del volontariato è un mondo in fermento che ha bisogno diun aiuto immenso per realizzare quanti più sogni possibile e noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di ascoltarlo e supportarlo. La grande novità di quest’anno è che, tra questi 12 stupendi progetti, alla fine incoroneremo il più riuscito omaggiando l’associazione con un premio extra».
Il prossimo appuntamento è previsto per il 9 febbraio al Teatro Team di Bari con il consueto spettacolo di beneficenza e la presentazione delle 12 associazioni, onlus e cooperative sociali pugliesi vincitrici di ‘Orizzonti Solidali 2019’.