Teresa Cicolella: RED, ennesima prova di buon governo di Emiliano

“La Giunta della Regione Puglia ha approvato il rifinanziamento di 36 milioni di euro del ReD, il Reddito di Dignità, e ha previsto un allargamento della fascia dei beneficiari di questa misura. È l’ennesima prova di buon governo da parte del Presidente, Michele Emiliano, e della sua squadra”. Così Teresa Cicolella, già Consigliere Comunale di Cerignola e componente della Segreteria Provinciale nella fila del Partito Democratico, commenta la notizia del rafforzamento, da parte della Giunta regionale, di una delle sue più efficaci misure di lotta al disagio economico.

“L’emergenza sanitaria causata dal coronavirus sta avendo pesantissime ricadute economiche che stanno colpendo tutti, ma sono le fasce più povere a pagare il prezzo più alto – commenta Cicolella – Per di più, a queste persone svantaggiate se ne stanno aggiungendo altre che, prima dell’emergenza, non vivevano situazioni di difficoltà. È perciò doveroso che il Governo della Regione Puglia adotti ogni provvedimento necessario a sostegno di tutti coloro che ne abbiano bisogno”.

In che modo il Reddito di Dignità è stato migliorato e a chi è rivolto in particolare? Spiega Cicolella: “Per avere diritto al ReD, bisogna far parte di due categorie: la prima comprende le domande dirette formulate dai cittadini attraverso un avviso che sarà reso pubblico entro poche settimane; la seconda è presa direttamente in carico dagli ambiti territoriali e comprende categorie che versano in grave stato di bisogno quali disabili senza famiglia, donne vittime di violenza, genitori separati. Il nuovo ReD sarà accessibile anche a quei cittadini pugliesi che, pur avendo una soglia ISEE compatibile con quella del Reddito di Cittadinanza (cioè inferiore a 9.360,00 euro), risultino non ammissibili alla misura nazionale per assenza di ulteriori criteri. Ma non basta: a questi 36 milioni si aggiungono altri 11,5 milioni stanziati dalla Regione, i quali saranno distribuiti attraverso un Fondo di prima necessità destinato ai Comuni per un bonus di prima necessità alle famiglie”.

“Questa crisi sta mettendo alla prova l’intero Paese e i cittadini chiedono alle Istituzioni misure adeguate che consentano loro di affrontare una situazione durissima: c’è chi non lavora da settimane e deve fare i conti con una drastica riduzione del proprio tenore di vita; c’è chi è solo e non ha un’entrata che gli consente di arrivare a fine mese; c’è chi ha perso un proprio caro che magari provvedeva a sostenere il nucleo familiare. Nessuno può e deve essere lasciato da solo e, con il potenziamento del ReD, la Giunta Emiliano dà una risposta significativa a quanti vivono situazioni di gravi difficoltà”, conclude Teresa Cicolella.