Richiesta di accesso al contributo per la solidarietà alimentare (Modulo)

A partire dal 3 Aprile è possibile presentare richiesta di accesso al contributo per la solidarietà alimentare (buoni spesa) del Comune di Cerignola.

I predetti Buoni non potranno essere utilizzati per l’acquisto delle seguenti categorie di beni e/o generi alimentari:  

·  alcolici di qualsiasi genere (birra, vino, liquori, etc);
·  articoli di profumeria (creme, profumi, trucchi, etc.);
·  tabacchi.

Si precisa inoltre che i buoni spesa saranno negoziabili presso i punti vendita e/o strutture commerciali convenzionati con il Comune e il cui elenco verrà reso noto attraverso la sua pubblicazione sul sito del Comune di Cerignola www.comune.cerignola.fg.it.

Possono accedere ai suddetti servizi i soggetti che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. residenza nel Comune di Cerignola;
  2. se cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea, possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità
  3. essere già in carico al servizio sociale; ovvero, qualora non fossero già in carico al servizio sociale,
  4. sussistenza di una condizione di bisogno stabile o abituale da dimostrare con apposita certificazione e/o autocertificazione della condizione reddituale che si attesti al di sotto di € 6.000,00 calcolato come valore ISEE secondo quanto stabilito dal Piano Regionale per la Lotta alla povertà 2018/2020 approvato con Delibera G.R. n. 1565 dl 04.09.2028; e) sussistenza di una temporanea situazione di difficoltà economica indotta dall’emergenza epidemiologica da covid-19;

I percettori di forme di sostegno al reddito ed alla povertà erogate da Enti Pubblici (es: reddito di cittadinanza, reddito di dignità, cassa integrazione guadagni, NAsPI, indennità di mobilità, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale, etc.) sono posti in una posizione subordinata rispetto a coloro che sono privi di qualsiasi sostegno pubblico. Questi ultimi hanno diritto di accedere al beneficio in forma ridotta proporzionalmente all’entità del sostegno al reddito percepito ed alla situazione del nucleo familiare. In tutti i casi costituiscono elemento di valutazione la presenza nel nucleo familiare di minori e di invalidi.


L’istanza di accesso al servizio, contenente anche la relativa autodichiarazione circa il possesso dei prescritti requisiti, dovrà essere compilata utilizzando il modello allegato al presente avviso (All. A), e dovrà essere presentata ai Servizi Sociali del Comune di Cerignola, allegando il documento d’identità, secondo una delle seguenti modalità:

– via mail, agli indirizzi sportellowelfare@ambitoterritorialecerignola.it o comunicazione@ambitoterritorialecerignola.it;
– raccomandata R.R. presso Comune di Cerignola, Piazza della Repubblica– CAP: 71042;
– ritiro del modulo e consegna a mano presso il Comune di Cerignola all’ingresso del Comune di Cerignola dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12;
– presso i caf/patronati che hanno aderito, indicati nell’allegato elenco (Allegato B); – in modalità whatsapp ai seguenti numeri: 351/0058030 – 351/0726919 – 351/0728855.