Di seguito il comunicato diffuso dalla sezione locale dell’ANPI:
In questi giorni abbiamo accertato l’impossibilità di realizzare la Festa di Liberazione del 25 Aprile; come da tradizione non riusciremo a organizzare, quindi, il corteo per le vie cittadine del centro di Cerignola in onore della Resistenza contro il nazifascismo.
Quest’anno è il 75° anniversario della Liberazione, abbiamo pensato di sottolineare questa importante ricorrenza in modalità diverse ma che abbiano come obiettivo sia la memoria del passato sia la riflessione sul presente.
Restiamo a casa, ma restiamo antifascisti:
1. Adesione all’appuntamento Nazionale che invita a cantare Bella Ciao o altre canzoni partigiane dai propri balconi o dalle proprie finestre.
2. Adesione alla campagna #iorestolibero, l’appello a cui hanno aderito oltre 1300 protagonisti italiani della cultura, della società civile, dello spettacolo e dello sport per raccogliere fondi per la Caritas italiana e la Protezione Civile
3. Proveremo a rendere la pagina facebook ANPI CERIGNOLA la nostra piazza virtuale nella quale proporre stimoli e riflessioni su cosa voglia dire resistenza oggi. E lo faremo insieme ad amici che hanno deciso di darci una mano in questo.
Mettiamoci tutto il nostro cuore per un grande lavoro collettivo e unitario in memoria della Resistenza e per l’attualità dell’Antifascismo: cerchiamo di essere creativi e presenti.
A tutte e tutti noi, alle nostre famiglie, ai nostri circuiti sociali nei quali realizziamo le nostre vite e il nostro impegno:
CERIGNOLA E’ PARTIGIANA, BUON 25 APRILE!