test
giovedì, Dicembre 26, 2024
Home Blog

Una rievocazione medievale per scoprire la storia di Torre Alemanna

Il 14 e 15 settembre a Borgo Libertà la cerimonia di insediamento dei Cavalieri Teutonici tra musiche, abiti e cibi del 1200

Una suggestiva rievocazione storica per raccontare un episodio che ha segnato il nostro territorio e l’origine del Complesso Monumentale di Torre Alemanna, sito a Borgo Libertà, a pochi chilometri da Cerignola. Il 14 e 15 settembre 2019 sarà possibile rivivere il momento dell’istituzione della Commenda autonoma di Corneto (Torre Alemanna) avvenuta in seguito alla donazione delle terre da parte dell’imperatore Federico II all’Ordine religioso militare dei Cavalieri Teutonici.

Nel corso della due giorni, all’interno del complesso monumentale e sul piazzale esterno, cuore della borgata, i visitatori vivranno un’esperienza immersiva nel Medioevo, rivivendo quel periodo storico anche grazie ai costumi, i figuranti, le musiche, i cavalli, il cibo e l’atmosfera riprodotta.

Sarà come effettuare un viaggio indietro nel tempo, anche grazie allo spirito evocativo del luogo e al racconto animato dell’episodio che ricorda la presenza dei Cavalieri Teutonici nel territorio della Capitanata. La rievocazione storica rientra nel progetto “Ritorno alla Torre – la commenda teutonica di Torre Alemanna”, promosso dalla società cooperativa Frequenze e finanziata dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma 2018 in Materia di Cultura e Spettacolo.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’associazione storico-culturale “Imperiales Friderici II” del coordinamento “Mille&Duecento” e beneficia del sostegno del Comune di Cerignola. Nella location di Torre Alemanna, dunque, nelle giornate del 14 e 15 settembre si vivrà la cerimonia di insediamento dei Cavalieri Teutonici che saranno accolti dalla comunità festante di Corneto.

Nel corso della rievocazione sarà possibile assistere alle esibizioni di danze e musiche medievali, visitare il Mercato e il Collegio di arti e mestieri, assistere alle dimostrazioni di scherma ed ai lanci di tiro con l’arco, assaporare pietanze medievali. Nel corso della manifestazione si svolgeranno anche delle visite guidate alla Torre che costituisce, con il Palazzo dell’Abate ed i corpi perimetrali un tempo destinati a residenza e stalle, il nucleo centrale dell’intero complesso. Ed è qui che è sorto il Museo di Torre Alemanna, un polo culturale capace di rievocare storia e leggende e di diffondere la conoscenza del territorio. 

Previsti anche dei momenti laboratoriali didattici e di lettura a cura di Utopikamente Aps e l’Albero dei Fichi destinati a famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni, e sempre i più piccoli potranno vivere la cerimonia di addobbamento a cavaliere dell’Impero con rilascio di diplomino.

Tutte le attività sono ad ingresso libero ad eccezione del percorso gastronomico medievale “Sapori del 1200” (ticket 12 euro che prevede antipasto, primo, secondo, dolce/frutta, bevanda) ed il laboratorio didattico (ticket 3 euro) per i quali si paga un biglietto.

Servizio straordinario di controllo del territorio dei Carabinieri

Pur con la stagione estiva ormai agli sgoccioli il Comando Provinciale dei Carabinieri di Foggia non intende abbassare la guardia in nessuno dei settori operativi di interesse. Le vacanze sono ormai purtroppo un ricordo, i turisti sono rientrati nelle loro città e anche i residenti hanno ripreso la routine di tutti i giorni, compresi quelli che di delinquenza vivono. E i Carabinieri continuano a vigilare, come sempre.

I dati della stagione turistica possono dirsi confortanti, come anche quelli riguardanti la sicurezza, che ha visto i Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia incessantemente impegnati per garantire un’estate serena a tutti.

L’impegno ora continua sullo stesso solco, anche dopo quella che ad inizio stagione era stata definita la “pacifica invasione dei turisti”.

E il servizio coordinato di ieri ne è un concreto segnale.

Per quasi ventiquattro ore consecutive i Comandi dell’Arma presenti sul territorio si sono contemporaneamente impegnati in un massiccio servizio di controllo straordinario del territorio, coordinati dal Comando Provinciale, dedicandosi ai controlli sulla circolazione stradale, sempre finalizzati alla sicurezza di chi viaggia e alla prevenzione dei reati, alla verifica del rispetto delle limitazioni imposte a chi è sottoposto alla detenzione o agli arresti domiciliari, oltre che alla sorveglianza speciale di PS, a mirate perquisizioni personali e immobiliari nei confronti di pregiudicati o persone sottoposte ad attenzioni investigative, e a molte altre attività di verifica e vigilanza.

Nel corso delle operazioni sono spiccate le seguenti attività:

  • arresto in flagranza, a Foggia, per detenzione abusiva di un’arma da fuoco clandestina di PISERCHIA Pompeo, disoccupato 37enne del posto con precedenti di polizia, e BRUNO Giuseppina, incensurata 35enne, anch’essa di Foggia. Nel corso di una mirata perquisizione domiciliare nella loro casa è stata trovata, nascosta in fondo alla culla del loro figlio neonato, una pistola Beretta mod. 950-b, cal. 6,35, completa di caricatore contenente otto cartucce, con il numero di matricola punzonato. I due arrestati, al termine delle formalità di rito, sono stati tradotti presso la locale casa circondariale l’uomo, e presso l’abitazione la donna, in regime degli arresti domiciliari;
  • arresto in flagranza di reato, a San Giovanni Rotondo, di PLACENTINO Michele, operaio 28enne del posto, con precedenti di polizia, attualmente sottoposto al regime degli arresti domiciliari per detenzione illegale di armi e stupefacenti, nuovamente sorpreso in possesso, ai fini di spaccio, di  63 grammi di marijuana e mezzo di cocaina;
  • arresto in flagranza di reato, a Cerignola,  di RUGLIO Antonio, 25enne pregiudicato del posto, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, in quanto trovato in possesso di 237 grammi di hashish, quasi uno di cocaina e di tutto il necessario al taglio e al confezionamento degli stupefacenti. L’arrestato è stato poi condotto al carcere di Foggia, a disposizione della Procura della Repubblica;
  • arresto in flagranza, a Manfredonia, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti di FALCONE Michele, 50enne inoccupato del posto, con precedenti di polizia, sorpreso in possesso di quasi sei grammi di cocaina, oltre a tutto il materiale da taglio e confezionamento. Al termine delle formalità di rito il FALCONE è stato posto agli arresti domiciliari;
  • arresto, a Lucera, per resistenza a pubblico ufficiale di BABUSCI Pietro Antonio, 45enne già gravato da precedenti di polizia per reati in materia di stupefacenti e armi. Il BABUSCI, al momento in cui i Carabinieri lo stavano avvisando che avrebbero proceduto ad una perquisizione domiciliare in casa sua, gli si è scagliato contro nel tentativo di impedire le operazioni. Al termine delle formalità di rito è stato ristretto presso la sua abitazione in regime di arresti domiciliari;
  • infine, a Cerignola, i Carabinieri del posto hanno denunciato in stato di irreperibilità per detenzione illegale di un’arma da fuoco clandestina un pregiudicato 48enne, che teneva ben nascosta in casa una pistola a salve cal. 8, abilmente modificata per poter sparare cartucce cal. 9 corto, con cinque cartucce dello stesso calibro nel caricatore, il tutto corredato anche da un silenziatore che rende ancora più micidiale e infida l’arma artigianalmente modificata. Sono immediatamente scattate le ricerche del pregiudicato per il suo arresto.

Quelli appena elencati rappresentano però solo l’aspetto più “mediaticamente remunerativo” dei servizi svolti dal personale del Comando Provinciale, che, anche ieri, come ogni giorno, dedicandosi a garantire la serena, pacifica e civile convivenza, nel rispetto degli altri, ha raccolto numerose testimonianze di apprezzamento e riconoscenza, segno sempre tangibile della richiesta di legalità che forte giunge dalla popolazione.

RIASSUNTO DATI STATISTICI DI PARTICOLARE INTERESSE:

  • MILITARI IMPIEGATI: 320 (su più turni);
  • PATTUGLIE/PERLUSTRAZIONI EFFETTUATE: 142;
  • MEZZI CONTROLLATI: 304;
  • PERSONE IDENTIFICATE: 937;
  • CONTRAVVENZIONI AL C.D.S. ELEVATE: 105 (PER UN TOTALE DI CIRCA 20430 EURO);
  • CONTESTAZIONI PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA (ALCOLICA E DA STUPEFACENTI) EFFETTUATE: 5;
  • PATENTI RITIRATE: 9;
  • MEZZI SOTTOPOSTI A SEGUESTRO O FERMO: 11;
  • ARRESTATI/DETENUTI DOMICILIARI CONTROLLATI: 296;
  • ATTIVITÀ RICETTIVE, DI RISTORAZIONE, INTRATTENIMENTO, ETC., CONTROLLATE: 24;
  • CONTRAVVENZIONI NELLO SPECIFICO SETTORE ELEVATE: 3 (PER UN TOTALE DI 7038.64 EURO, 1 PROPOSTA DI SOSPENSIONE DELLE LICENZE);
  • PERQUISIZIONI EFFETTUATE (PERSONALI E DOMICILIARI): 98;
  • ARMI SEQUESTRATE: 12 (2 da fuoco, 8 bianche, 2 improprie);
  • STUPEFACENTI SEQUESTRATI: GR. 1514,11;
  • SEGNALAZIONI AMMINISTRATIVE DI TOSSICOMANI EFFETTUATE: 14;
  • PERSONE ARRESTATE: 11;
  • PERSONE DENUNCIATE A PIEDE LIBERO: 21.

Previsione meteo per giovedì 26 dicembre

Cieli prevalentemente coperti al mattino con tendenza a schiarite dal pomeriggio.

Temperature in lieve aumento.

Venti moderati con mari mossi.

Emergenza neve sui Monti Dauni

Il maltempo continua a colpire la Capitanata, portando freddo, vento e abbondanti nevicate, soprattutto sui Monti Dauni. A Roseto Valfortore, uno dei paesi più interessati dalla coltre bianca, i volontari dell’AVRV Roseto Valfortore OdV sono in prima linea per garantire la sicurezza della comunità e delle zone rurali.

Grazie al loro impegno, ieri sera sono state salvate diverse auto sorprese dalla tormenta sul Passo del Crocione, lungo la strada verso Alberona. Questa mattina, invece, gli uomini dell’AVRV Roseto sono impegnati nella rimozione di alberi caduti a causa del forte vento.

Nonostante il grande lavoro svolto dai volontari, permane una forte criticità: le strade provinciali versano in stato di abbandono, senza manutenzione o un piano neve adeguato. Mancano interventi strutturati, mezzi e sale.

LINK VIDEO https://www.facebook.com/lenews.tv/videos/600187549077475

Previsione meteo per martedì 24 dicembre

Cieli prevalentemente nuvolosi per l’intera giornata con locali fenomeni.

Temperature stazionarie.

Venti moderati con mari molto mossi.

Ripresa circolazione treni sull’Adriatica, ritardi fino a 4 ore

È ripresa la circolazione sulla linea ferroviaria Bari-Pescara interrotta questa mattina nel tratto compreso tra Campomarino (Campobasso) e Chieuti (Foggia) a causa di un guasto elettrico provocato quasi certamente dal maltempo.

Il traffico è stato sospeso alle 5:35 ed è ripreso alle 10:44 dopo l’intervento dei tecnici.

I treni Alta velocità, Intercity e Regionali registrano ritardi fino a 230 minuti, alcuni hanno subito cancellazioni e limitazioni di percorso. (ANSA)

Previsione meteo per lunedì 23 dicembre

Cieli prevalentemente nuvolosi con piogge e rovesci anche temporaleschi; migliora in serata.

Temperature in diminuzione.

Venti in rinforzo con mari molto mossi.

Meta lancia la filigrana che riconosce i video con l’IA

Meta lancia Video Seal, una tecnologia che inserisce una filigrana nei video realizzati con software di Intelligenza artificiale e postati sui social.

Una caratteristica potenzialmente utile in un momento in cui gli strumenti di generazione di video con l’IA, come Sora di OpenAI, sono sempre più accessibili e sofisticati.

Il processo si chiama ‘watermarking’ e mira a identificare l’origine dei filmati e di verificarne l’autenticità, contrastando la diffusione dei deepfake. Il sistema non si limita ad applicare una filigrana, ma può incorporare messaggi nascosti nei video, permettendo di risalire alla fonte del contenuto. Inoltre è ‘open source’, quindi liberamente accessibile agli sviluppatori.

“E’ importante implementare misure di salvaguardia per mitigare i rischi di imitazione, manipolazione e altre forme di uso improprio che possono comprometterne i benefici dell’Intelligenza artificiale”, spiega Meta in un post ufficiale.

Contestualmente a questo annuncio, la società di Mark Zuckerberg ha lanciato Meta Motivo, un modello di intelligenza artificiale generativa indirizzato al metaverso. L’obiettivo è rendere gli avatar, le riproduzioni digitali degli utenti, molto più realistici e dinamici.

Previsione meteo per domenica 22 dicembre

Cieli sereni o poco nuvolosi al mattina con annuvolamenti dalla sera.

Temperature stazionarie.

Venti moderati con mari molto mossi.

Poste Italiane: riattivati h24 gli ATM degli uffici postali nelle province di Foggia e Bat

A partire da questa sera, Poste Italiane riattiverà il servizio H24 presso gli sportelli automatici ATM Postamat nelle province di Foggia e Barletta-Andria-Trani (BAT).

L’aumento degli atti predatori registrati a partire dalla fine del 2023 e in particolare degli attacchi ai bancomat attraverso l’utilizzo di esplosivo, aveva portato l’azienda a decidere per la sospensione temporanea del servizio in orario notturno. Scelta quasi obbligata, in considerazione della frequenza con la quale gli ATM Postamat venivano presi di mira dai malviventi e soprattutto in ragione degli importanti costi immobiliari che l’azienda deve sostenere per il ripristino dei luoghi a seguito delle esplosioni. Senza parlare delle connesse chiusure degli uffici postali necessarie per consentire i lavori e i tempi richiesti per ristabilire l’operatività dello sportello.

A partire da gennaio scorso, Poste Italiane ha avviato importanti investimenti per mettere ulteriormente in sicurezza gli ATM Postamat anche introducendo una serie di innovazioni tecnologiche quali, il sistema security mask, progettato per prevenire l’inserimento dell’esplosivo nella bocchetta dello sportello, il dispositivo nebbiogeno, che genera una fitta nebbia innocua e atossica, rendendo impossibile la visibilità e ostacolando i tentativi di furto e infine, la gabbia di protezione, una struttura in acciaio ancorata al solaio che, in caso di esplosione, impedisce l’apertura della cassaforte e riduce i danni all’ambiente circostante.

Grazie a queste soluzioni gli ATM Postamat sono oggi significativamente più sicuri e protetti contro i tentativi di effrazione.

E’ inoltre notizia dell’ultima ora un’importante operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia che ha portato all’arresto di otto persone accusate di far parte di una banda criminale specializzata in assalti ai bancomat con l’uso di esplosivi. La rete, con base operativa a Cerignola avrebbe agito su scala nazionale, colpendo sportelli di banche e Poste in diverse regioni, tra cui Campania, Piemonte, Lombardia, Basilicata e Puglia.

Nel contrasto ai reati predatori, Poste Italiane fornisce ogni tipo di supporto possibile alle forze dell’ordine al fine di contribuire alla tutela dei clienti e alla promozione della sicurezza.

L’azienda continua a investire in soluzioni innovative per contrastare efficacemente ogni tipo di minaccia, dimostrando così la propria attenzione nei confronti delle esigenze dei cittadini e del territorio. La decisione di riattivare gli ATM Postamat in orario notturno nelle province di Foggia e Barletta-Andria-Trani rappresenta un passo importante verso il miglioramento dell’accessibilità ai servizi finanziari per i cittadini della zona, garantendo la continuità operativa sia durante il giorno sia nelle ore notturne, senza comprometterne la sicurezza.

“Lapponia”, la commedia che smaschera le ipocrisie natalizie arriva al Roma Teatro di Cerignola.

Lo spettacolo con l’attore spagnolo Sergio Muniz andrà in scena giovedì 26 dicembre alle 19.30.

Finlandia, tanta neve e una domanda campale: Babbo Natale esiste?
È da qui che prende il via “Lapponia”, commedia campione di incassi e di risate in Spagna e in Sud America, che approda al Roma Teatro di Cerignola il prossimo 26 dicembre alle 19.30 nella versione italiana adattata da Pino Tierno e diretta da Ferdinando Ceriani. Ad interpretarla saranno Sergio Muniz, Miriam Mesturino, Cristina Chinaglia e Sebastiano Gavasso.

Lapponia è una commedia dallo humour corrosivo e graffiante che offrirà allo spettatore uno specchio deformante nel quale scoprirà qualcosa che lo riguarda molto da vicino. Èil luogo dove le maschere cadono e le verità esplodono. Tra risate e riflessioni, una vacanza in famiglia si trasforma in un vero e proprio campo di battaglia domestico, proprio quando sullo sfondo ci sono un paesaggio innevato, una famiglia riunita e i regali sotto l’albero.A innescare la tensione è una semplice affermazione di una bambina: “Babbo Natale non esiste!”. Una frase che provoca un’esplosione di riflessioni, frecciatine e verità scomode, mettendo a nudo le ipocrisie che caratterizzano il periodo natalizio.

“Il teatro è un potentissimo strumento di condivisione, introspezione e riflessione – dichiara Simona Sala, direttrice del Roma Teatro–e questo è lo spettacolo perfetto per meditare sulle maschere che tutti noi indossiamo, specialmente durante le festività e per esplorare con leggerezza le contraddizioni e le ipocrisie che ci riguardano”.

Più Popolari

Whatsapp e condivisione dati

WhatsApp non condividerà con Facebook, a cui appartiene, i dati dei suoi utenti europei almeno fino al 25 maggio, data in cui entrerà in...

Cerignola sotterranea

di Domenico Carbone L’intera Terravecchia è percorsa in ogni direzione da vere e proprie strutture sotterranee ben ordinate nella tessitura delle parti e costruite con...

Palazzo Gala

di Domenico Carbone In Capitanata Foggia, Cerignola e Manfredonia aderirono subito alla Repubblica Partenopea del 1799, mentre S. Severo, Lucera, Troia e Bovino tennero per...

Previsione meteo per lunedì 4 aprile

Cieli irregolarmente nuvolosi con residue piogge pomeridiane. Temperature in lieve rialzo. Venti deboli con mari poco mossi.

Bollettino epidemiologico della città di Cerignola 28/03/2020

Il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile per l'emergenza COVID-19 ha comunicato i dati di Cerignola alle ore 17.00: Totale ...